La Radioprotezione è una disciplina autonoma nata come ‘campo applicativo’ della radiobiologia cui è connessa. La radioprotezione ha come “oggetto” la protezione dell’uomo e dell’ambiente dagli effetti nocivi delle radiazioni ionizzanti.
La radioprotezione si avvale poi dell’ausilio delle competenze che producono atti legislativi adeguati e normative adeguate. La radioprotezione trova attuazione infatti, nella pratica, in un insieme di leggi, norme e procedure tese alla protezione da effetti nocivi sui lavoratori, per quanto riguarda le esposizioni derivanti dall’attività lavorativa; sui pazienti, per quanto riguarda le esposizioni derivanti da esami diagnostici o terapie, in particolare con radiazioni ionizzanti; sulla popolazione generale, per quanto riguarda i tipi di esposizioni che possono interessarla; e sull’ambiente, per gli effetti indotti sulla popolazione umana che vi risiede o vi lavora.
I campi di applicazione della radioprotezione sono distinti in:
- Radioprotezione dei lavoratori, per quanto riguarda le esposizioni derivanti dall’attività lavorativa;
- Radioprotezione del paziente, per quanto riguarda le esposizioni derivanti da esami diagnostici
- Radioprotezione della popolazione generale, per quanto riguarda gli altri tipi di esposizioni che possono interessare la popolazione
Per la protezione dei lavoratori e della popolazione, i datori di lavoro devono avvalersi di un Esperto Qualificato e di un Medico Autorizzato responsabile della sorveglianza medica dei lavoratori esposti.
La Marsan Consulting è pronta ad assistere i suoi clienti nelle seguenti attività:
-
- Sorveglianza Fisica della Radioprotezione per i lavoratori e la popolazione ai sensi del D.Lgs. 241/2000 e per la Radioprotezione del paziente ai sensi del D.Lgs. 187/2000
- Risonanze Magnetiche – Controlli di Qualita’ – Misure CEM – RADON
- Verifiche Gabbia di Faraday